Comune di Caiazzo » Conosci la città » Arte e Cultura » Chiesa di San Francesco

Chiesa e Convento di San Francesco

Piazzetta Martiri Caiatini

La Chiesa e il Convento di S. Francesco sorgono su un'area donata a S. Francesco, in visita presso la cittadina, dal vescovo Almundi e dai Decurioni.

Furono costruiti su un luogo che ospitava la Chiesa dell'Immacolata Concezione.

Campanile della Chiesa di San Francesco

La loro fondazione è databile alla seconda metà del XIII secolo.

Il più antico documento in cui compare il nome della Chiesa è la pergamena che riporta il testamento del giudice Vitale Paldi del 1312. Il suo nome è riportato anche nel testamento del nobile Paolo di Raimo.

Il Convento fu soppresso dal Decreto di Murat del 1809 che sanciva l'abolizione dei Chiesa di San Francescoconventi con rendite. In seguito ha ospitato i Religiosi Adoratori del Sacramento e la Chiesa è apparte

nuta alla Confraternita del Suffragio.

Durante la Seconda Guerra Mondiale ha subito la distruzione del soffitto, fatto di tavole lignee dipinte, opera di Tommaso Jaquinto nel 1710. Attualmente il Convento ospita la Casa Comunale e la Chiesa è in fase di restauro.