Comune di Caiazzo » Conosci la città » Arte e Cultura » Chiesa di San Pietro

Chiesa di San Pietro del Franco


La Chiesa della Parrocchia di S. Pietro del Franco è così chiamata perché uno dei Conti Longobardi di Caiazzo, Landolfo Franco ne avrebbe curato la fondazione prima del 1061. Infatti in antiche pergamene spesso si legge "Ecclesia S. Petri qui dicitur del Franco."
Come vuole un'antichissima tradizione, la chiesa rChiesa di San Pietro del Francoicorderebbe la venuta di S. Pietro Apostolo in Caiazzo e la celebrazione su un altare primitivo degli Uffici Divini.
Non vi sono precise notizie in merito alla costruzione, se cioè sia stata edificata dalle fondamenta o ampliando un'antica cappella edificata in ricordo della venuta del Santo.
Il De Simone, nel 1700, afferma che fu innalzata sulle rovine della precedente chiesa.
L'assenza di tracce di sepoltura sul pavimento e la sottostante presenza di ambienti vuoti, mai del tutto esplorati, farebbero pensare ad una costruzione dell'odierno edificio su una struttura preesistente. Inoltre un documento dell'Archivio Capitolare si legge che il canonico Luigi Foschi, fratello del Vescovo di Lucera Giovanni M., nel 1756 ricostruì, "sua cura e studio" la chiesa, a conferma che l'attuale edificio non sia quello originale

 

HTML 4.01 Valid CSS
Pagina caricata in : 1.179 secondi
Powered by Asmenet