Seguici su
Cerca

Tutti i risultati di Vivere il comune (13)

Chiesa Ave Gratia Plena

La chiesa non era soltanto luogo di culto ma si presentava, dalla sua fondazione, come istituzione di patronato laicale della Città.

Chiesa e Monastero delle Clarisse

Il clerico Giulio d'Ettorre, nobile Caiatino e Vicario Generale della Diocesi, nel 1615 fondò un Conservatorio femminile sotto il patrocinio della SS. Concezione di Maria.

Chiesa di San Nicola de’ Figulis

La chiesa di San Nicola de Figulis è dedicata a San Nicola di Bari.

Castello

ll Castello domina la città e la valle del Medio Volturno presentandosi in veste ottocentesca, pur conservando ampie testimonianze del suo passato.

Basilica Minore Santa Maria Assunta

La nascita della chiesa caiatina è sospesa nel buio dei primi secoli dell’era cristiana mancando tracce documentarie e storiche che permettono di stabilire, con certezza, la sua origine.

Palazzo Santoro

Il Palazzo Santoro, costruito intorno al XIV secolo, oggi appare in forme barocche in seguito ai successivi interventi di ripristino del XVII secolo.

Palazzo Savastano

Il periodo di costruzione del Palazzo è riconducibile al Seicento. E appartenuto ai Mordente, ai De Simone, ai De Pertis ed infine ai Savastano che sono gli attuali proprietari.

Chiesa di San Pietro del Franco

La chiesa è così chiamata perché l’ultimo dei Conti Longobardi di Caiazzo, Landolfo Franco, ne avrebbe curato la fondazione prima del 1065.

Chiesa e Convento di San Francesco

Secondo gli storici locali la Chiesa e il Convento di San Francesco sono sorti su un'area ove esisteva la piccola Chiesa di Santa Maria del Popolo

Palazzo Egizi e Cappella di Sant'Agnese

Importante testimonianza del periodo rinascimentale, la Cappella di S. Agnese o Egizi fu eretta nel Medioevo insieme al palazzo omonimo dalla nobile famiglia Egizi.

Chiesa di San Rufo di Cesarano

La chiesa situata nel villaggio di Cesarano è intitolata a Rufo, diacono della chiesa di Capua, martirizzato il 27 agosto nella persecuzione ordinata dall’imperatore Diocleziano nell’anno 303.

Chiesa dei SS. Giovanni e Paolo

La chiesa è menzionata la prima volta come chiesa di S. Giovanni nel casale di SS. Giovanni e Paolo in una pergamena del gennaio 1284.

Palazzo Mazziotti

Palazzo Mazziotti, pur avendo subito numerosi rimaneggiamenti, è un imponente edificio del ‘400.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot