Competenze
Responsabile Prevenzione della Corruzione e Trasparenza
Gli Enti Locali (ai sensi dell’art. 1, comma 7, Legge 190/2012) devono individuare il Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.
La competenza a designare il Responsabile è in capo al Sindaco.
Con Decreto Sindacale n. 8 del 20/01/2021 è stato nominato Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza il Segretario Generale dott.ssa Annamaria Merola. Il Responsabile, con il supporto dei dirigenti, innanzitutto elabora e propone all’organo di indirizzo politico, per l’approvazione, il Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Verifica, inoltre, l’efficace attuazione e l’idoneità del Piano comunicando, tra l’altro, agli uffici le misure anticorruzione e per la trasparenza adottate attraverso il PTPCT e le relative modalità applicative e vigila sull’osservanza del Piano stesso.
Propone, altresì, le necessarie modifiche del PTPCT, qualora intervengano mutamenti nell’organizzazione o nell’attività dell’amministrazione.
Il Responsabile deve ottemperare ad ogni altra incombenza riconosciutagli in materia dalla normativa vigente.
Al termine di ogni anno redige una relazione, da pubblicare sul sito web e da trasmettere all’organo di indirizzo politico, recante i risultati dell’attività svolta.
Tipo di organizzazione
Persone che compongono la struttura
Sede principale
Contatti
Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 18:18