Descrizione
💙 ❤️13 ottobre – Ricordo dell’eccidio di Monte Carmignano
Abbiamo ricordato, come ogni anno, il tragico eccidio di Monte Carmignano, in cui il 13 ottobre persero la vita 22 civili innocenti, tra uomini, donne e bambini, vittime della violenza nazista.
Presso il sacrario del cimitero comunale si è svolta la cerimonia di deposizione della corona d’alloro, alla presenza del rappresentante dell’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania , l’Addetto Culturale Andreas Krüger.
La commemorazione è stata arricchita dai brani eseguiti dai maestri dell’Istituto Comprensivo “A. A. Caiatino ” ad indirizzo musicale, che hanno reso il momento ancora più intenso e toccante.
Hanno partecipato associazioni, familiari delle vittime, istituzioni scolastiche civili e militari, il Vice Prefetto Antonella De Ninno , le scuole del territorio, il Consiglio Comunale dei Ragazzi con la sindaca baby Loredana Di Sorbo , e una rappresentanza del Liceo “Pietro Giannone”.
Un momento di profonda riflessione e di memoria condivisa, per onorare chi ha perso la vita e trasmettere alle nuove generazioni il valore della pace, della libertà e del dialogo tra i popoli.
“ Ricordare è un dovere, ma anche un atto d’amore verso il futuro: solo la memoria può costruire la pace “.
Caiazzo 13 ottobre 2025
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
- Commemorazione dell’Eccidio di Monte Carmignano- 13 ottobre 1943
- Il Comune di Caiazzo tra i Soci Benemeriti dell’Istituto del Nastro Azzurro.
- "Facciamo goal con la prevenzione” Partita di beneficenza a favore della LILT - Giornate della Salute e della Prevenzione 2025 II edizione
- Napoli – Celebrazione del Giorno dell’Unità Tedesca
- Pellegrinaggio Interdiocesano Giubilare – Udienza Papale e Celebrazione nella Basilica di San Pietro. 10/9/2025
- “ A ciascuno una parola, a ciascuno uno sguardo.”
- Chiusura uffici in occasione del Precetto Pasquale
- Apertura Cimitero del 19 marzo
- Attivato corso in sicurezza stradale e codice della strada
Ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2025, 15:41